Lavagnese-Asti (Juniores Nazionale): 0-2

 

LavagneseAsti : 0 2

(primo tempo 0 2).

Marcatori : p.t. 2′ Paolin (A), 4Maioglio (A);

LAVAGNESE : Roncone, Maglione, Muti, Sanguineti T., Gatti, Pileggi, Garaventa, Roffo, Donini, De Paoli, Castellini;

A disposizione ; Donega, Gravante, Mazzino, Longinotti, Sanguineti A., Tampu, Bouamama, Genovese, Fior;

Allenatore : Simone Barresi.

ASTI : Di Dio, De Robertis, Luzzi, Iarrobino, Garro, Krstovski, Ceronetti, Alfano, Maioglio, Paolin, Bresciani D.;

A disposizione : Ferlisi, Cia, Bresciani B.A., Campese, Minzala, Ricordo, Manicone, Freilino.

Allenatore : Maurizio Germano.

ARBITRO : sig. Bruzzone di Genova.

Finalmente è ritornata!

Ovviamente ….. la vittoria.

Dopo 5 giornate si ritorna ad assaporare il gusto dei 3 puntied a muovere decisamente la classifica, in attesa dei verdetti delle ultime 4 giornate che decreteranno la graduatoria finale del girone.

La squadra si presenta sul bel campo da gioco nell’l’impianto sportivo di via Riboli a Lavagna in una giornata fresca ma ideale per giocare al calcio.

La squadra richiamata all’ordine di mister Germano è concentrata sull’obiettivo : ottenere l’unico risultato che conta, la vittoria.

Si parte forte e non passano neppure 120 secondi che i galletti trovano il vantaggio.

Bresciani Daniel, ricevuta palla sul lato destro dello schieramento d’attacco dei galletti, appena oltre il centrocampo, salta il diretto avversario ed incrocia sul lato opposto dove Paolin in rapida progressione lascia fermo il proprio marcatore e si presenta, da solo, in area di rigore davanti a Roncone.

Per il bomber biancorosso è un gioco da ragazzi depositare la palla in rete evitando l’intervento dell’estremo difensore ligure.

Inizia subito bene la partita.

Ma i galletti non sono sazi e 2 minuti dopo Alfano recupera palla nella propria metà campo, la sfera viene velocemente indirizzata a Ceronetti che gliela restituisce prontamente per permettergli di presentarsi solo davanti a Roncone che questa volta riesce ad intervenire sulla conclusione del galletto.

La palla, ribattuta dal portiere in uscita, rimane però all’interno dell’area di rigore ligure, sulla sfera si catapulta Maioglio che è pronto a spingerla in rete per il raddoppio astigiano.

La squadra bianconera locale subisce l’uno/due astigiano e fatica a riorganizzarsi.

Ne approfittano i galletti controllando senza difficoltà la prevista reazione (invero molto labile) dei padroni di casa.  

Ancora i galletti al 25’ a farsi vivi nei pressi della porta avversaria.

Scambio al limite dell’area di rigore ligure tra il sempre presente Bresciani ed Iarrobino con la palla che ritorna al fantasista biancorosso che con un tiro dal limite mette ancora in difficoltà Roncone, bravo però, distendendosi in tuffo, a respingere in angolo la maligna conclusione.

L’Asti controlla la partita e non sembra rischiare nulla.

Ma al 27’ un’incomprensione difensiva lascia spazio ad una conclusione di Roffo che, fortunatamente a porta sguarnita, da posizione laterale, non riesce ad inquadrare lo specchio della porta e manda la palla, che poteva riaprire la partita, sul fondo e l’occasione sfuma.

Il rischio corso dai galletti e la strigliata di mister Germano fa sì che la squadra si compatti maggiormente in campofacendo possesso palla e preoccupandosi di non correre ulteriori rischi inutili.

Si arriva così, dopo anche 1 minuto di recupero, al duplice fischio del direttore di gara che manda le squadre negli spogliatoi per il meritato riposo.

Al rientro in campo i galletti ripartono a mille e, come già nel primo tempo, spingono subito sull’acceleratore per cercare di chiudere definitivamente la contesa.

Da una rimessa laterale di Luzzi per Maioglio la palla arriva a Ceronetti, al limite dell’area di rigore ligure, rapido è il controllo della sfera da parte del centrocampista dei galletti che va al tiro, ma anche questa volta fa buona guardia Roncone che para a terra l’insidiosa conclusione.

La partita vive di sporadiche azioni liguri, sempre contrate senza far correre rischi alla porta difesa da Di Dio, sino ad ora spettatore non pagante, e con rapide ripartenze astigiane che seminano il panico nella difesa dei padroni di casa.

In una di queste, al 25’, Luzzi batte celermente una rimessa laterale liberando Paolin al tiro ma fa buona guardia Roncone che respinge come può l’improvvisa conclusione a rete..

La palla ribattuta va sui piedi di Alfano pronto alla conclusione a colpo sicuro, ma un difensore ospite in rapida progressione riesce a sventare il pericolo rinviando la sfera e liberando l’area.

Al 30’ prima vera conclusione a rete dei padroni di casa con Garaventa, che va anche a segno, ma la terna annulla la rete per evidente offside dell’attaccante esterno ligure.

Dalla rimessa in gioco battuta rapidamente dai galletti, la palla giunge a Paolin che ancora una volta si presenta nell’area di rigore ligure attorniato da 3 avversari che però nulla possono fare contro la sua rapidità di gambe che gli permette di lasciarli fermi ed andare al tiro, solo una gran parata di Roncone evita la terza rete al passivo per i bianconeri locali,

L’Asti non molla la presa ed un volenteroso Manicone, al rientro in campo, al 32’ con una gran sassata dal limite fa risaltare la bravura di Roncone (sicuramente il migliore in campo dei padroni di casa) che, in tuffo, ancora una volta salva la propria squadra.

Si arriva così al 39’ quando Krstovski, presa palla nella propria area di rigore, si esibisce in una progressione cost to cost e si presenta al limite dell’area di rigore avversaria, dove, invece di cercare una meritata conclusione a rete per quanto fatto, scarica una palla filtrante per Paolin che si presenta davanti a Roncone che sceglie bene il tempo e gli va ad arpionare la palla sui piedi prima che riesca a concludere a rete.

Rapido è il portiere locale a far ripartire la propria squadra dando il là alla prima vera azione da rete dei locali (siamo al 40’ della ripresa).

La palla raggiungere Donini, sino ad ora in ombra grazie all’attenta marcatura dei centrali biancorossi, che con un pallonetto cerca di superare Di Dio in uscita.

Attento è però l’estremo difensore biancorosso che con la punta delle dita intercetta la sfera e l’agguanta, non permettendo neanche stavolta la conclusione a rete.

Il direttore di gara assegna 5 minuti di recupero, diventati successivamente 6 in quanto al 49’ espelle Ricordo,subentrato a Ceronetti, reo di aver dato una smanacciata ad un avversario cercando di difendersi da una eccessiva pressione avversaria.

Si fa così ancora in tempo a vedere un’altra conclusione a rete dei galletti, siamo al 51’, quando un contropiede biancorosso riesce a far giungere la palla a Manicone che va al tiro dal limite dell’area, ma anche stavolta un più che superbo Roncone dice di no, parando a terra la conclusione.

Quindi tutti sotto la doccia.

Bella partita dominata dai galletti e messa subito sui binari giusti grazie all’uno/due iniziale di Paolin e Maioglio.

Ottima la direzione di gara (non sempre è scontato per le squadre ospiti in Liguria) anche se con la gestione dei cartellini si poteva fare meglio, 4 ammoniti ed 1 espulso tra i galletti, mentre tra i locali un solo ammonito (al 43’ del secondo tempo), nonostante le reiterate entrate scorrette anche oltre al limite del regolamento, abbracci “non affettuosi” effettuati e trattenute di maglia nelle tante ripartenze che vi sono state.

Ma l’importante erano i 3 punti e questi sono arrivati.

Ora al lavoro e concentrati al prossimo obiettivo, sabato prossimo 6 aprile, al Censin Bosia, con l’arrivo ad Asti della Sanremese che sta attraversando un buon momento di forma.

Vi attendiamo numerosi sugli spalti.

La partita avrà inizio alle ore 16,00.

Leave a Reply