Sanremese-Asti (Juniores Nazionale): 0-1

 


Sanremese
Asti : 0 1

(primo tempo : 0 0).

Marcatore : s.t. 26Maioglio (AT).

SANREMESE : Barroero, Di Fino, Ben Belgacem, Valentino, Scarfò, Fareri, Cappello, Condoluci, Kotchap, Farrauto, Bucarelli.;

A disposizione ; Nicodemo, Materazzi, Bellante, Berruti, Attene, Costantini, Castelli, Martelli, Vitan.

Allenatore : Alan Carlet.

ASTI : Ferlisi, Luzzi, De Robertis, Garro, Krstovski, Freilino, Milan, Fakir, Maioglio, Cia, Ceronetti;

A disposizione : Di Dio, Bresciani, Iarrobino, Campese, Guza, Mo, Isoldi.

Allenatore : Maurizio Germano.

ARBITRO : sig. Fabio Fioriello sezione di Imperia.

La partita si gioca nel rinnovato impianto “Pian de Poma” di via Grande Torino a Sanremo, dove, affacciati sul mare,sono presenti campo di calcio, campo da baseball e campo di atletica.

La Sanremese dà lezioni di come è possibile utilizzare i soldi del P.N.R.R. per rinnovare impianti sportivi (fatto) e strutture annesse (in corso) per mettere al servizio della città, delle società sportive ed a tutti coloro che praticanoattività sportiva, strutture nuove sostituendole a quelle ormai obsolete.

La giornata è soleggiata ma un leggero vento, non forte ma fastidioso e costante, disturba i giocatori in campo falsando le traiettorie e mettendo in difficoltà i giocatori di entrambe le squadre.

I padroni di casa fanno subito capire quali siano le loro intenzioni con pressione continua ed assalto al portatore di palla avversario.

In effetti con la stessa tattica avevano, nelle loro ultime due partite in casa, annichilito prima il R.G. Ticino con un perentorio 4 a 0 e successivamente, 2 settimane dopo, sconfitto anche il Ligorna addirittura con un roboante 5 a 0.

I galletti si dimostrano subito solidi e per nulla disposti a fare la stessa fine, se possibile.

Gli scontri sono abbastanza decisi e la difesa dei galletti fa subito sentire la propria presenza non lasciando possibilità ai padroni di casa di affacciarsi dalle parti di Ferlisi.

La prima occasione vera è dell’Asti.

Siamo al 14’ quando Maioglio ricevuta palla appena dentro l’area si libera di 2 avversari e va alla conclusione che però viene contrastata dal recupero di un terzo difensore, cosicché la palla giunge al portiere che interviene senza difficoltà e si impossessa della sfera.

I galletti insistono e due minuti dopo una rimessa laterale di Luzzi perviene ancora a Maioglio che si libera del diretto marcatore e mette palla in centro area.

La palla arriva a De Robertis che invece di tentare la conclusione, da buona posizione, cerca un tocco di troppo e l’azione sfuma.

La Sanremese non ci sta ed al 26’  un lungo disimpegno della difesa mette in movimento Kotchap che ci crede e cerca di evitare l’intervento di Ferlisi, un uscita dalla propria area di rigore.

E’ bravo nell’occasione il portiere biancorosso a toccare di quel tanto la palla per spostarne la traiettoria e toglierla dall’immediata disponibilità del centroavanti ligure, così da agevolare Krstovski che con rapidità recupera la posizione e sventa il pericolo.

Non passa nemmeno un minuto che sempre Kotchap si presenta nuovamente, solo, al cospetto di Ferlisi che in uscita disperata lo anticipa di un soffio ed allontana la palla.

Bisogna attendere sino al 40’ per vedere un’azione degna di questo nome.

Ancora Maioglio riceve palla a centrocampo, controlla e si gira e di fisico si libera in rapida sequenza di 3 avversari e va al tiro senza pero impegnare più di tanto Barroero.

I galletti hanno alzato il baricentro e giocano, in questo finale di tempo, costantemente nella metà campo avversaria.

Al 42’ azione sulla destra, una combinazione Luzzi/Cia fa pervenire palla ancora a Maioglio che, invece di mettere in centro area a De Robertis (solo), da centroattacco vero controlla e va al tiro seppur da posizione decentrata.

Barroero para a terra, senza difficoltà.

Ancora Asti al 44’ e sempre Maioglio sugli scudi.

Recuperata palla al limite dell’area, questa volta vede e serve De Robertis che controlla e va al tiro, ma la palla sfila a lato della porta e si spegne sul fondo.

Al 45’, senza il benché minimo recupero, l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.

Negli ultimi 10/15 minuti del primo tempo l’Asti ha decisamente preso il comando delle operazioni e questo fa ben sperare per una ripresa più incisiva alla ricerca di quella rete che può permetterci di portare a casa una vittoria di prestigio.

Bisogna attendere sino al 16’ minuto per vedere il primo tiro in porta della ripresa, ed è di Milan che dalla distanza prova a sorprendere il portiere di casa, che però para senza difficoltà.

Entrambe le squadre ricorrono a dei cambi per cercare di spostare l’inerzia della partita a proprio favore.

La scossa è favorevole ai biancorossi galletti che prima (al 24’) con Fakir da 20 metri provano a sorprendere Barroero, ma la palla seppur di non molto esce sul fondo alla destra del palo, poi (al 26’) l’Asti passa in vantaggio.

E’ bravo Bresciani a rubare palla a centrocampo ed a smistare immediatamente su Ceronetti, che dopo un primo controllo punta verso l’area di rigore dei biancazzurri locali e serve, ben appostato in centro area Maioglio, che senza difficoltà mette in rete portando in vantaggio l’Asti.

I galletti hanno l’occasione di chiudere la partita al 34’ quando una leggerezza della difesa ligure concede una punizione a due all’interno dell’area di rigore, ma la punizione calciata da Bresciani impatta su di un giocatore avversario e va in calcio d’angolo ed anche questa zione sfuma.

Ancora Asti al 38’ quando una rapida ripartenza in superiorità numerica di De Robertis fa pervenire la palla a  Luzzi che controlla e serve Maioglio che va al tiro a colpo sicuro ma il bravo Barroero (portiere classe 2007) si fa trovare pronto e con una gran parata salva la propria porta.

Un minuto dopo, sul capovolgimento di fronte, per poco il detto “gol sbagliato gol subito” non si avvera.

Vitan ricevuta palla si trova davanti a Ferlisi, fuori dai pali, e cerca di beffarlo con un tiro a palombella, ma fortunatamente per noi, la palla esce a lato e ci salviamo.

Ma non è finita.

Ancora la Sanremese ci prova al 42’ quando ancora Vitantira dal limite dell’area e questa volta con un gran balzo Ferlisi si distende sulla sua sinistra e respinge.

Sulla palla si catapulta Cappello che scarica tutta la forza che ha in corpo per calciare a rete ma fortunatamente la palla va sull’esterno della rete stessa.

L’Asti capisce il pericolo corso el mister Germano cerca di scuotere la squadra richiamandola ad una maggiore attenzione.

L’adrenalina è alle stelle ed al 43’ si accende un parapiglia a centrocampo ed a farne le spese sono Ceronetti e Scarfòammoniti entrambi, ma per il giocatore della Sanremese è la seconda ammonizione della giornata e pertanto viene espulso ed allontanato dal campo.

Negli 8 minuti di recupero che l’arbitro decreta, i locali si gettano con tutte le forze residue in avanti all’arma bianca, sperando di recuperare lo svantaggio, ma il fortino biancorosso regge ed al fischio finale esplode la gioia dei galletti per la vittoria conseguita su questo difficile campo.

Partita più complicata di quanto poteva sembrare, come d’altronde mister Germano aveva già cercato di mettere sull’avviso la squadra, noi terzi in classifica, loro ultimi ma in ripresa come precedentemente detto con 2 vittorie nelle ultime 2 partite giocate in casa, segnando la bellezza di 9 reti e non subendone alcuna, e questo deve servire da monito per capire che in questo campionato non c’è nulla di scontato, anzi….

Ora si pensa già a sabato prossimo 2 dicembre, al CensinBosia con inizio alle ore 14,30, contro i giallorossi del Bra.

La società invita tutti i tifosi a venire allo stadio ad incitare la squadra per cercare di sostenerla e per far proseguire la striscia di risultati positivi.

Leave a Reply