Asti-RG Ticino (Juniores Nazionale): 1-0
Asti – RG Ticino : 1 – 0
(primo tempo 1 – 0).
Marcatore : p.t. 44‘ Maioglio (A).
ASTI : Ferlisi, Freilino, De Robertis, Garro, Brenchio, Manicone, Fakir, Ceronetti, Maioglio, Paolin, Alfano;
A disposizione : Di Dio, Bresciani, Bodrito, Campese, Caforio, Cardinale, Cia, Guza, Luzzi.
Allenatore : Maurizio Germano.
RG Ticino : Valverde, Gallo, Nicolace, Fatone, Martelli, Montagno, Bertelegni, Priore, La Spisa, Campaci, Colombo;
A disposizione ; Cusumano, Fracassi, Eterno, Oropallo, Brizio, Zidan, Guce.
Allenatore : Diego Colombo.
ARBITRO : sig. Ripa di Collegno.
Continua la striscia positiva inaugurata dopo la brutta partita casalinga contro il Chieri.
Giornata soleggiata ma fresca ad Asti, dove si presenta a giocare, per la seconda volta in 4 giorni, la squadra novarese dell’RG Ticino.
Infatti mercoledì la prima squadra dei neroverdi di Romentino era venuta a giocare ad Asti contro i padroni di casa per il turno infrasettimanale del campionato di serie D.
La squadra ospite cerca subito di far capire che, nonostante la brutta sconfitta del turno precedente in casa contro il Derthona, vuole riscattarsi e portare a casa un risultato positivo dalla trasferta astigiana.
Infatti la prima conclusione, al 8’ di gioco, è proprio degli ospiti.
La Spisa partendo da sinistra del fronte di attacco si accentra attirando su di se l’attenzione dei centrali difensivi e scarica palla a Montagno che ricevuta palla la controlla, si accentra e va al tiro, che però va alto sulla traversa.
Al 13’ è il turno dell’Asti a rendersi pericoloso nei pressi della porta difesa da Valverde.
Su calcio d’angolo battuto da Paolin la palla viene rinviata dalla difesa al limite dell’area dove si trova Manicone chese ne impossessa e va al cross verso il centro area dov’è appostato Maioglio che, disturbato dal proprio marcatore, a circa 3 metri dalla linea di porta non trova però l’impatto con il pallone e l’azione sfuma.
Sul prosieguo dell’azione, siamo al 14’ azione da gol per i neroverdi ospiti.
La palla arriva a Fatone che entra in area con Freilino alle calcagna che, abilmente, ne rallenta l’azione, ma riesce comunque a calciare a rete ed è bravo Ferlisi a respingere la pericolosa conclusione sul fondo.
Al 27’ lampo dell’Asti,
Manicone, nella propria metà campo, ruba palla ad un giocatore ospite e parte in progressione servendo poi Paolinche entra in area ma, invece di servire una palla facile facilea Maioglio per la conclusione a rete, preferisce egoisticamente andare al tiro (da posizione non favorevole) e Valverde para.
Sfuma così una rete che sembrava già fatta e si resta sul risultato di parità.
Le squadre si affrontano a viso aperto e così si alternano anche le occasioni per andare alla conclusione a rete.
Al 29’ è il turno del RG Ticino, con La Spisa, a provare ad andare a rete.
Il centravanti ospite entra in area e cerca il dribbling su Freilino, che lo metterebbe solo davanti a Ferlisi, ma il difensore, attento, nell’azione tocca la palla e la mette in angolo, sventando il potenziale pericolo.
Al 34’ un ottimo passaggio di Maioglio libera Paolin in area che però ritarda la conclusione che viene così contrato dalla difesa in fase di recupero.
Al 43’ altra occasione per l’Asti per sbloccare il risultato.
Una punizione battuta da Garro trova Freilino pronto a servire sul lato sinistro del fronte di attacco dei galletti Paolin, che si incunea in area di rigore ospite e va alla conclusione che esce di un niente.
Non passa che un minuto ed il risultato cambia, portando i biancorossi locali in vantaggio.
Maioglio, ricevuta palla in centro area, la controlla, la difende e si gira per andare al tiro che trafigge Valverde e porta l’Asti in vantaggio.
Dopo 2 minuti di recupero il diretore di gara manda le squadre al meritato riposo.
I ritmi di questo primo tempo sono stati abbastanza blandi e questo probabilmente ha giovato più alla squadra ospite, che cercava di controllare la partita ed evitare pericoli, che ai galletti che invece non riuscivano a rendersi pericolosi.
Al rientro in campo è l’Asti a prendere decisamente le redini del gioco, aumentando la pressione sulla squadra novarese e tenendo costantemente il controllo della sfera.
Al 10’ un contropiede dei galletti in superiorità numerica non viene sfruttato.
La palla gira bene tra i giocatori ma la mancanza di cattiveria e lucidità sotto rete non porta, nel caso specifico Maioglio, a realizzare la rete che avrebbe potuto chiudere anzitempo la partita ed anche questa azione sfuma sul più bello.
Inizia la girandola dei cambi con cui i mister sperano di far girare a proprio favore la contesa.
Al 22’ Garro recupera con grande decisione una palla sradicandola dai piedi del proprio avversario e serve in profondità, sulla corsa, Caforio (subentrato a Maioglio) che difende palla entra in area ed effettua una precisa conclusione ma è bravo Valverde a deviare in angolo.
Ancora Caforio ci prova al 30’ con un tiro ad incrociare, ma non ha fortuna e la palla esce di poco.
Ancora Asti al 33’, una bella combinazione sulla destra tra Caforio e Ceronetti mette quest’ultimo in grado di effettuare un cross preciso dalla parte opposta del campo dove, appostato in area, trova Manicone che controlla, salta il proprio avversario e tira, ma ancora una volta Valverde para e salva la propria porta dal meritato raddoppio biancorosso.
La pressione dell’Asti è continua e così arriva un’altra opportunità per chiudere la contesa.
Questa volta, siamo al 43’, Bresciani trova direttamente da angolo, Brenchio solo appostato in area di rigore, ma il difensore biancorosso non ha un buon impatto col pallone ed anche questa occasione sfuma.
L’arbitro segnala 4’ di recupero.
Al 46’ l’occasione più grande dei galletti per raddoppiare.
Un rinvio lungo di Ferlisi diventa un assist per Caforio, bravo a mettere il corpo a difesa della palla ed a liberarsi della marcatura.
La punta astigiana riesce così ad entrare in area di rigore da solo con il portiere in disperata uscita da pali per contrastarlo, Caforio lo dribbla ma non riesce a trovare la coordinazione per la facile conclusione a rete ed accompagna la palla sul fondo campo tra l’incredulità di tutti i presenti.
La partita volge al termine sembra senza particolari problemi per i padroni di casa, ma prima del rientro negli spogliatoi un po’ di suspence la dà Ferlisi che al 49’ su un rinvio con palla ricevuta in scarico dai compagni, va al calcio lungo, scivolando dopo la battuta.
Fortunatamente la palla viene controllata dai compagni e tutto finisce bene.
La squadra neroverde nel secondo tempo ha subito costantemente la pressione dei galletti che hanno spadroneggiato in lungo ed in largo e solo la mancanza di lucidità e cattiveria agonistica sotto porta non ha portato a segnare un numero di reti superiore.
Si rientra negli spogliatoi, al termine della gara, con un risultato ancora positivo.
Terza vittoria consecutiva nel girone di ritorno, tutte con il risultato striminzito di 1 a 0 che non rispecchia la mole di gioco e di occasioni che la squadra crea.
Sabato prossimo trasferta a Vado Ligure, contro la compagine locale, che ci segue in classifica (quarto posto in coabitazione con il Bra) a 6 punti di distanza.
La partita verrà disputata nello splendido impianto dello stadio “Chittolina” con inizio alle ore 15,00.