Asti-PDHAE (Juniores Nazionale): 4-1
Asti – Pontdonnazhonearnadevancon : 4 – 1
(primo tempo 3 –1).
Marcatori : p.t. 2’ Yoccoz (P), 12’ Viel (A), 15’ Insolito (A), 24’ Sow (A); s.t. 9‘ Gjoni (A).
ASTI : Cabella, Cerutti, Osadiaye, Trajanov, Gritti, Sow,Celpica, Gjoni, Viel, Biglia, Insolito;
A disposizione : Vione, Cafà Alessandro, Russelli, Caruso, Senise, Cafà Eric, Bava, Kaceli, Gonella.
Allenatore : Luigi Barbero.
P.D.H.A.E. : Colliard, Corsi, Magro, Bordet, Challancin, Mendez, Nastasi, Calliera. Yoccoz, Ezznadi, Noah.;
A disposizione : Iacobucci, Bosonin M., Brischiggiaro, Girod, Florio, Bosonin D., Tonelli, Moschetti, Spalla.
Allenatore : Gianni Cuc.
ARBITRO : sig. Dossetto di Pinerolo.
La partita si gioca sul campo in erba naturale di Rocchetta Tanaro in una splendida e calda giornata primaverile, alla presenza di mister Cisiano e di parecchi giocatori della prima squadra venuti a vedere all’opera i loro compagni scesi in campo a mettere minuti nelle gambe, per essere pronti al rush finale del campionato di serie D.
Purtroppo la partenza della squadra è ad handicap e dopo soli 75 secondi di gara l’Asti è sotto di una rete.
Su una palla mandata in fascia dagli orange valdostani, un rinvio difettoso rimette la palla nella disponibilità dei centrocampisti ospiti che la mettono in area dove un secondo maldestro intervento della difesa, lascia la palla allimite dell’area, qui se ne impossessa Yoccoz che lascia partire un bel tiro che fulmina Cabella e porta la propria squadra in vantaggio.
Non propriamente l’inizio partita che si sperava.
La squadra non demorde e si rimbocca le maniche per cercare di recuperare lo svantaggio.
I ritmi si alzano subito ed i giocatori ospiti cercano con le buone e le cattive di porre freno ai locali.
Al 12’ Biglia, ricevuta palla da Cerutti, salta il proprio avversario e centra per Viel che, in area, controlla la palla e con un bel movimento riesce a girarsi ed a fulminare Colliard.
Pareggio ristabilito e soprattutto ripresa serenità e consapevolezza dei propri mezzi.
I galletti non mollano la presa e continuano a premere sulla difesa ospite apparsa non propriamente irresistibile.
Al 15’ l’Asti passa in vantaggio.
Su angolo battuto da Gjoni la palla viene rinviata al limite dell’area dalla difesa ospite.
Qui se ne impossessa Insolito che calcia con forza, il pallone colpisce il palo interno, alla sinistra di Colliard, e si insacca per il vantaggio astigiano.
La squadra ospite accusa il colpo e non riesce a reagire come vorrebbe, se non con un paio di sterili conclusioni da fuori area preda di Cabella.
Al 24esimo l’Asti cala il tris.
Celpica in fascia, dopo uno scambio con Insolito, salta il proprio marcatore ed entra in area, sulla chiusura della difesa ospite mette una palla in centro area dove Sowdeposita in rete, 3 a 1.
Neppure il tempo di esultare che la partita ha un sussulto.
Siamo al 26esimo minuto quando uno scontro in area valdostana vede Sow reagire ad una manata ospite con la restituzione del gesto ricevuto che viene punita dal direttore di gara con l’espulsione del centrale astigiano per reazione.
I galletti patiscono per qualche minuto, dovendo giocare in inferiorità numerica, in attesa di risistemarsi in campo correttamente, ma non subiscono troppo la pressione avversaria.
Anzi la migliore occasione prima del termine del tempo è ancora biancorossa.
Al 44’ bel lavoro di Viel che controlla palla e smista a Biglia che saltato il proprio marcatore ed anche il raddoppio, si libera in area e va al tiro che però va fuori.
Il tempo termina con un brutto fallo di frustrazione di Yoccoz (su Insolito) che riceve un cartellino che era più arancione che giallo.
Dopo 4 minuti di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi.
Al rientro dal riposo mister Cuc del PDHAE con i cambi cerca di rendere la squadra più offensiva e varia l’assetto sul campo per cercare di raggiungere almeno il pareggio, avendo ancora 45 minuti a disposizione.
Ma al 9’ Gjoni su schema da calcio d’angolo va al tiro sul secondo palo dove Colliard, anche ingannato dal tentativo di deviazione aerea di Biglia, non riesce ad intervenire e l’Asti segna ancora, 4 a 1.
Partita praticamente chiusa vista anche l’incapacità di pungere dei valdostani (probabilmente annichiliti anche mentalmente dalla quarta rete subita).
Da questo momento in poi solo una girandola di cambi.
La partita è, nonostante l’inferiorità numerica dei biancorossi padroni di casa, saldamente nelle mani dell’Asti che nulla rischia e la porta in pieno controllo sino al termine.
Al 90esimo l’arbitro, resosi conto della totale controllo della partita da parte dell’Asti e della mancanza di incisività dei valdostani, decide di mandare le squadre negli spogliatoi senza assegnare neanche un minuto di recupero.
Vittoria meritata sicuramente per quanto fatto e visto in campo, ma ancor più per il fatto di aver giocato per quasi 70 minuti in inferiorità numerica ed essere riusciti a limitare i rischi ed a condurre in porto una preziosa vittoria che da ulteriore morale per il finale di campionato.
Sabato prossimo trasferta in quel di Tortona con inizio alle ore 16,00, contro la squadra locale (Derthona), che ci precede di 2 punti, per cercare di proseguire la striscia di risultati positivi utile per poter migliorare la posizione in classifica che sia più consona al valore di questo gruppo di ragazzi (ed alle aspettative della società).